Salta al contenuto principale

Ricerca e terza missione:"Bando Accordi per l’innovazione 2025 – Ministero delle Imprese e del Made in Italy."

Data di pubblicazione della notizia
Testo notizia
  • Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato il Decreto ministeriale 04/09/2025 – Accordi per l’innovazione e il successivo provvedimento direttoriale in cui vengono definiti i termini di apertura e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazioni (https://www.mimit.gov.it/it/normativa/decreti-ministeriali/decreto-ministeriale-4-settembre-2025-accordi-per-linnovazione-ridefinizione-delle-procedure).
  • Il decreto definisce le procedure per la concessione ed erogazione delle agevolazioni in favore di interventi di ricerca e sviluppo di rilevante impatto tecnologico realizzati nell’ambito di accordi stipulati dalle imprese con il Ministero e con le regioni, le province autonome e le altre amministrazioni pubbliche eventualmente interessate.
  • Le domande di agevolazione, corredate dalla documentazione indicata all’art. 2 comma 1 del Decreto, devono essere redatte e presentate in via esclusivamente telematica dalle ore 10.00 alle ore 18.00 di tutti i giorni, a partire dalle ore 10.00 del 14/01/2026 e sino alle ore 18:00 del 18/02/2026. 
  • L’art. 2 comma 5 del Bando specifica che un soggetto proponente può presentare una sola domanda di agevolazione in qualità di singolo proponente o in qualità di soggetto capofila di un progetto congiunto. Riguardo gli Organismi di ricerca questi possono partecipare tramite i propri Dipartimenti o Centri interdipartimentali ciascuno dei quali può partecipare a un solo progetto per ognuna delle aree tematiche indicate nell’all. 2 e nell’all. 3 al Decreto.
  • La Direzione Ricerca e Terza Missione con l’Ufficio Ricerca Nazionale e Ufficio Convenzioni è a disposizione per supportare i docenti interessati nella predisposizione del budget delle proposte e dell’Accordo di partenariato.
  • Per poter predisporre la documentazione necessaria alla sottoscrizione dell’Accordo si chiede di ricevere la modulistica richiesta dal Decreto, debitamente compilata per le parti di competenza, entro e non oltre il 15/12/2025.
Data ultimo aggiornamento:
02/12/2025