Salta al contenuto principale

Novità di UnimoreTesi

Data di pubblicazione della notizia
Testo notizia

Dalla Sessione di laurea di giugno 2025 le tesi di Laurea magistrale e di Laurea Magistrale a Ciclo Unico non saranno più depositate nel portale Morethesis, come fatto fino ad oggi, ma saranno allegate in Esse3 e poi consultabili tramite la piattaforma UnimoreTesi. Tale passaggio si è reso necessario a causa dell’obsolescenza del software Morethesis, sviluppato oltre 15 anni fa, la cui manutenzione è ormai complessa e non più conforme alle Misure Minime di Sicurezza adottate dall'Ateneo. L’adozione di UnimoreTesi consentirà di superare tali criticità, offrendo uno strumento più moderno, nativamente integrato con il sistema CINECA e tecnologicamente più sicuro.

 Le principali novità di UnimoreTesi, in sintesi, riguardano:

· l’inserimento della tesi definitiva sul portale www.esse3.unimore.it da parte del/della laureando/a entro il termine massimo di 12 giorni prima dell’appello di laurea (per i corsi di laurea che prevedono già da ora una consegna anticipata rispetto al termine indicato può essere mantenuta la stessa scadenza)

· il relatore deve approvare (oppure rifiutare) la tesi entro 48 ore dal ricevimento della mail che comunica l’upload del file dell’elaborato su esse3

· solo dopo l’approvazione della tesi, la Segreteria Studenti potrà confermare la domanda di laurea affinché la Segreteria Didattica possa procedere con la formazione delle Commissioni di laurea e l’associazione laureando-commissione

· dopo la verbalizzazione dell’esame di laurea e la chiusura della carriera per conseguimento titolo, la tesi verrà automaticamente trasferita su UnimoreTesi che ne potrà assicurare la consultabilità pubblica, se prevista.  

I laureandi di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico indicheranno, direttamente in esse3, nel processo di domanda di laurea, senza necessità di inviare alcuna modulistica alla segreteria studenti, se consentono o meno la consultabilità della loro tesi. La Commissione di laurea dovrà continuare ad indicare nel verbale di laurea online: "Consultabile su UnimoreTesi si/no". Se la commissione si esprimerà negativamente saranno consultabili su UnimoreTesi solo i metadati dello studente.

I laureandi di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico dovranno quindi rispettare le seguenti SCADENZE:

-   entro un mese prima della laurea inserimento in Esse3 della DOMANDA DI LAUREA

-   entro 21 giorni prima della laurea COMPLETAMENTO della domanda di laurea, in Esse3, con inserimento di titolo tesi, relatore, abstract e parole chiave, oltre che indicazione in merito alla consultabilità

-   entro 12 giorni prima della laurea (fino ad un massimo di 21 giorni prima) CARICAMENTO del file della tesi in Esse3, con successiva APPROVAZIONE/RIFIUTO entro 48 ore, da parte del relatore.

La procedura di inserimento e approvazione delle tesi di Laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico è la stessa prevista per l'inserimento delle tesi per le Lauree triennali con la sola differenza che le tesi di laurea triennali non vengono pubblicate. Al fine di uniformare le procedure e garantire i necessari tempi tecnici previsti per i vari passaggi sopra descritti, si chiede di unificare le scadenze di consegna tesi per le lauree triennali (per i corsi di laurea che prevedono un elaborato di tesi), magistrali e magistrali a ciclo unico a 12 giorni prima.   

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato nella seduta del 15 aprile 2025 l'acquisto dell'applicativo Unitesi e nella seduta del 23 aprile ha dato comunicazione delle nuove modalità e delle linee guida che si allegano. Seguirà nei prossimi giorni una guida dettagliata ad uso dei relatori.

Si raccomanda di dare la massima diffusione alle procedure sopra elencate e i relativi termini nei siti di ogni dipartimento. 

La segreteria studenti provvederà, a breve, a trasmettere lo scadenziario aggiornato.

Data ultimo aggiornamento:
29/04/2025