E stato pubblicato su Albo on line (Rep.979 del 28.4.25) e sul sito della Direzione Ricerca e Terza Missione, il Bando per l'agevolazione di attività di Public Engagement di docenti e ricercatori, edizione 2025.
l Bando è articolato su due sportelli bimestrali:
- I bimestre: dal 1 Maggio 2025 alle ore 13:00 del 30 Giugno 2025;
- II bimestre: dal 1 Agosto 2025 alle ore 13:00 del 30 Settembre 2025.
Il budget disponibile sul primo sportello sarà pari a € 60.000,00 ed a € 55.000,00 sul secondo sportello.
Una novità rispetto alla precedente edizione è relativa all’ammontare dell’importo massimo richiedibile, che attualmente è previsto pari a € 3.500 per le iniziative singole ed € 6.500 per i progetti strutturati e complessi; rispetto alla qualificazione proposta in sede di candidatura, sarà la Commissione a valutare se il progetto rientri nella prima o nella seconda tipologia.
La valutazione delle proposte sarà effettuata sulla base di caratteristiche necessarie e caratteristiche premiali, che connoteranno i progetti candidati, come dettagliato nel Bando.
Ulteriori novità si segnalano in merito all’auspicato coinvolgimento della componente studentesca e alla premialità attribuita alla formalizzazione delle collaborazione con terzi, alla previsione di un monitoraggio dell’impatto anche nel medio e lungo termine e all’evidenziazione degli elementi originalità in caso di repliche.
Le iniziative che, seppur valutate finanziabili, non verranno finanziate nell’ambito del primo sportello per esaurimento di fondi disponibili, potranno essere ripresentate nell’ambito del secondo, salva utile collocazione in graduatoria.
Ove, alla chiusura del secondo sportello, dovesse residuare parte dell’importo complessivamente stanziato (per esempio, per un numero di proposte che non esaurisce l’importo stanziato su di uno sportello) o dovessero attribuirsi al Bando eventuali ulteriori risorse non utilizzate, ad oggi non prevedibili, verrà formata un’unica graduatoria dei progetti già valutati con assegnazioni agli stessi dei finanziamenti residuati, sino ad esaurimento.
I soggetti finanziati dovranno avere cura di inviare all’ufficio Public Engagement e rapporti con la società una relazione conclusiva, entro il 30.06.2026, che dia conto, in sede consuntiva, di ogni aspetto evidenziato in sede di presentazione della proposta progettuale, soprattutto con riferimento all’impatto dell’iniziativa stessa, nonché dell'identificativo IRIS RM, riferito all'avvenuto inserimento dell'iniziativa sulla piattaforma.
Al Bando sono allegati 2 moduli: All.1 riferito alla candidatura della proposta e All. 2 riferito alla relazione conclusiva. Entrambi gli allegati sono in modalità editabile.
Si invita all'attenta lettura del Bando, consultabile al relativo link