In questa sezione trovi tutte le informazioni su:
- struttura del corso di studio,
- calendario e l'orario e le sede delle lezioni,
- modalità per iscriverti agli appelli d'esame vedi calendario esami e appelli essetre
Le modalità di attivazione dei tirocini hanno una sezione a parte (Link)
Attività Formative e Crediti
Gli insegnamenti nell'ambito dei diversi settori disciplinari vengono svolti, a seconda delle esigenze, con:
- attività d'aula per approfondire le conoscenze specifiche delle diverse discipline;
- esercitazioni teorico pratiche/laboratori per fornire al laureato una solida formazione operativa e la capacità di applicare le varie conoscenze;
Frequenza alle lezioni
La didattica si sviluppa in PRESENZA con FREQUENZA OBBLIGATORIA per il 100% delle ore di tirocinio e di laboratorio dello specifico anno di corso e almeno il 75% dell'attività didattica programmata di ciascun modulo di insegnamento, ed è organizzata, per ciascun anno di corso, in due periodi didattici (semestri).
Ciascun periodo di lezioni è seguito da una sessione d'esame, previste per l'interno anno ad esclusione dei periodi festivi e il mese di Agosto.
A 1 CFU corrispondono 25 ore di impegno medio per studente, assicurando che almeno 13 di esse siano a disposizione dello studente per lo studio personale o per altre attività formative di tipo individuale, salvo nel caso in cui siano previste attività formative a elevato contenuto sperimentale e pratico, indicate nell'ordinamento didattico del corso.
Tutorato
L'attività di orientamento e tutorato in itinere è parte attiva ed integrante dell'attività didattica del Corso di Laurea Magistrale e si propone di migliorare la qualità e l'efficacia del processo di apprendimento nonché di orientare lo studente all'acquisizione di nuove e più qualificate competenze professionali nell'ambito della professione infermieristica ed ostetrica.
Tale servizio di orientamento e tutorato in itinere è svolto dalla Coordinatrice delle attività di tirocinio (Dott.ssa Cristina Pedroni) e dal Tutor (Dott. Stefano Finotto), al fine di risolvere eventuali criticità nell'ambito didattico ed identificare e valorizzare gli ambiti e l'attività di tirocinio, facilitandone lo svolgimento efficace presso strutture di ricerca o di coordinamento organizzativo di elevatissima qualificazione o presso università straniere.