Salta al contenuto principale
Contenuto
Il Corso di Studio si presenta

Il Corso di Laurea in Infermieristica di Modena ha l’obiettivo di formare un infermiere, cioè un professionista sanitario che identifica in autonomia i bisogni assistenziali della persona e se ne prende carico, attenendosi alle migliori evidenze scientifiche.

Tali bisogni possono essere generati da una fase di malattia, ma anche mirati a preservare o migliorare lo stato di salute in bambini, adulti e anziani.

Su questi bisogni, egli formula i relativi obiettivi e a tal fine pianifica, gestisce e valuta gli interventi assistenziali infermieristici con le finalità di ripristinare le condizioni di salute precedenti alla malattia, migliorare la qualità di vita pur in condizione di invalidità, gestire i sintomi derivanti dalla malattia, ottimizzare gli stili di vita, prevenire le malattie e promuovere la salute.

È un professionista capace di fornire prestazioni preventive, curative, palliative e riabilitative, di natura tecnica, relazionale ed educativa, nei confronti delle persone sane e malate, delle famiglie e delle comunità.

L’Infermiere lavora con persone di tutte le età e in tutte le fasi del ciclo della vita, dalla nascita sino al termine dell’esistenza. Pur avendo il suo ambito di autonomia, agisce in collaborazione con altri professionisti sanitari al fine di gestire i bisogni della persona nella sua globalità.
 

STUDIARE INFERMIERISTICA
Gli infermieri si raccontano

L'infermiere in Oncologia

L'infermiere in 118

L'infermiere in Ambulatorio

L'infermiere in Terapia Intensiva

L'infermiere in Sala Operatoria