Salta al contenuto principale

Dati Qualità CdS

Contenuto

Note per la lettura dei dati presentati

I valori sono espressi in percentuale sul totale del 100% dei rispondenti e le risposte positive corrispondono alla somma delle opzioni di risposta “Più Sì che No”e "Sì”.

Hanno partecipato alle rilevazioni rispettivamente: n° 8379 studenti nell’A.A. 2015/16; n° 8511 nell'A.A.2016/17; n° 8773 nell'A.A. 2017/18; n° 8560 nell'A.A. 2018/19; n° 3798 nell'A.A. 2019/20 I semestre, n° 1113 nell'A.A. 2019/20 II semestre; n°3849 nell'A.A. 2020/21 I semestre, n° 4278 nell'A.A. 2020/21 II semestre; n° 7510 nell'A.A. 2021/22; n° 8714 nell'A.A. 2022/23; n° 8534 nell'A.A. 2023/24; n° 8681 nell'A.A. 2024/25.

I dati completi sono disponibili a questo link.

Clinical Learning Quality evaluation Index

Opzioni di configurazione per Aperto Naviga la sezione
ContenutClinical Learning Quality evaluation Index
Clinical Learning Quality evaluation Index

Al termine di ciascuna esperienza di tirocinio clinico, agli studenti è stata proposta la compilazione, volontaria e anonima, del questionario Clinical Learning Quality evaluation Index (CLEQI), in ambiente Esse3. Lo studente ha espresso per ciascuna delle 22 affermazioni del CLEQI il proprio grado di accordo su una scala Likert da 0 a 3 punti (0 per nulla, 1 abbastanza, 2 molto, 3 moltissimo). Si presentano, nelle due tabelle a seguire, gli esiti delle rilevazioni (per item e dimensione) condotte nell’A.A. 2023/24, paragonate agli anni precedenti.

Item CLEQI

A.A. 2017/18

n=627

A.A. 2018/19

n=596

A.A. 2019/20

n=245

A.A. 2020/21

n=358

A.A. 2021/22

n=487

A.A. 2022/23

n=517

A.A. 2023/24

n=456

media (DS)media (DS)media (DS)media (DS)media (DS)media (DS)media (DS)
“Qualità delle strategie tutoriali”
1. Il tutor ha esplicitato i ragionamenti che sottendevano le decisioni assistenziali2,41 (0,74)2,66 (0,60)2,69 (0,57)2,73 (0,55)2,64 (0,72)2,71 (0,59)2,73 (0,57)
2. Il tutor mi poneva domande che mi aiutavano nel ragionamento clinico2,42 (0,80)2,62 (0,67)2,68 (0,59)2,66 (0,69)2,55 (0,79)2,63 (0,70)2,68 (0,63)
3. Ho avuto la possibilità di condividere con il tutor le emozioni provate durante l’esperienza di tirocinio2,46 (0,81)2,60 (0,72)2,64 (0,66)2,69 (0,65)2,59 (0,78)2,61 (0,76)2,66 (0,70)
4. Il tutor ha mediato la mia relazione con i pazienti/familiari quando la situazione era difficile2,34 (0,86)2,59 (0,72)2,64 (0,67)2,67 (0,68)2,55 (0,80)2,66 (0,70)2,65 (0,68)
5. Il tutor era entusiasta di insegnarmi la pratica infermieristica2,44 (0,80)2,54 (0,73)2,61 (0,63)2,66 (0,62)2,54 (0,78)2,57 (0,74)2,64 (0,69)
6. Nella valutazione finale, il tutor è stato/a coerente con i feedback che mi aveva fornito durante il tirocinio2,57 (0,77)2,66 (0,71)2,73 (0,58)2,76 (0,59)2,70 (0,70)2,68 (0,70)2,72 (0,66)
“Opportunità di apprendimento”
7. Ho percepito fiducia nei miei confronti2,62 (0,65)2,73 (0,57)2,74 (0,52)2,75 (0,52)2,71 (0,63)2,71 (0,64)2,76 (0,57)
8. Ho potuto sperimentarmi in autonomia nelle attività2,68 (0,58)2,73 (0,56)2,78 (0,51)2,79 (0,48)2,74 (0,57)2,74 (0,60)2,79 (0,52)
9. Mi è stato affidato un adeguato livello di responsabilità2,65 (0,65)2,73 (0,56)2,74 (0,55)2,77 (0,53)2,70 (0,67)2,74 (0,61)2,77 (0,58)
10. Ho avuto la possibilità di esprimere le mie opinioni e riflessioni critiche2,55 (0,73)2,68 (0,65)2,73 (0,56)2,77 (0,54)2,63 (0,72)2,66 (0,71)2,72 (0,66)
11. Mi sono sentito/a rispettato/a come studente2,53 (0,72)2,64 (0,67)2,73 (0,58)2,74 (0,58)2,62 (0,77)2,63 (0,72)2,69 (0,67)
12. Sono stato incoraggiato/a nei momenti di difficoltà2,54 (0,75)2,65 (0,65)2,71 (0,64)2,74 (0,59)2,65 (0,71)2,65 (0,75)2,69 (0.,67)
“Sicurezza e qualità dell’assistenza”
13. Gli infermieri avevano buoni standard di pratica professionale2,54 (0,69)2,70 (0,59)2,72 (0,50)   2,77 (0,51)   2,66 (0,67)2,71 (0,54)2,72 (0,56)
14. Era garantita la sicurezza dei pazienti/residenti/ospiti2,61 (0,64)2,77 (0,52)2,84 (0,41)2,84 (0,43)2,75 (0,58)2,85 (0,41)2,83 (0,45)
15. I dispositivi di protezione individuali e di sicurezza erano accessibili2,68 (0,57)2,85 (0,43)2,91 (0,32)2,84 (0,49)2,83 (0,49)2,90 (0,35)2,87 (0,41)
16. Gli infermieri mostravano passione per la professione2,39 (0,74)2,56 (0,67)2,66 (0,53)2,68 (0,56)2,56 (0,73)2,61 (0,64)2,68 (0,60)
“Auto-apprendimento”
17. Mi sono stati offerti incontri sui miei bisogni di apprendimento2,11 (0,98)2,31 (0,95)2,34 (0,91)2,44 (0,90)2,40 (0,92)2,45 (0,89)2,38 (0,94)
18. Sono stato/a sollecitato/a ad elaborare il mio piano di autoapprendimento2,26 (0,91)2,43 (0,81)2,45 (0,83)2,50 (0,83)2,43 (0,87)2,51 (0,80)2,51 (0,82)
19. Sono stato/a sollecitato/a ad auto-valutarmi2,41 (0,84)2,51 (0,75)2,55 (0,76)2,59 (0,75)2,51 (0,82)2,55 (0,81)2,57 (0,75)
“Qualità dell’ambiente di apprendimento”
20. Questa sede è stata per me un buon ambiente di apprendimento2,55 (0,75)2,66 (0,66)2,78 (0,52)2,70 (0,64)2,61 (0,78)2,64 (0,73)2,66 (0,71)
21. Complessivamente sono soddisfatto/a della mia esperienza di tirocinio2,58 (0,74)2,67 (0,65)2,77 (0,52)2,73 (0,61)2,64 (0,72)2,66 (0,70)2,68 (0,68)
22. Vorrei tornare un giorno in questo contesto a lavorare2,23 (1,1)2,41 (0,91)2,51 (0,77)2,42 (0,91)2,26 (1)2,28 (1,02)2,25 (1,02)


 

 

DIMENSIONI CLEQI

A.A. 2017/18

n=627

A.A. 2018/19

n=596

A.A. 2019/20

n=245

A.A. 2020/21

n=358

A.A. 2021/22

n=487

A.A. 2022/23

n=517

A.A. 
2023/24

n=456

media (DS)media (DS)media (DS)media (DS)media (DS)media (DS)media (DS)
Qualità delle strategie tutoriali14,5815,67 (3,6)16,00 (3)16,16 (3,2)15,57 (4)15,86 (3,6)16,08 (3,3)
Opportunità di apprendimento15,5416,15 (3,1)16,44 (2,9)16,57 (2,7)16,05 (3,6)16,14 (3,5)16,41 (3,2)
Sicurezza e qualità dell’assistenza10,210,87 (1,8)11,13 (1,5)11,13 (1,7)10,8 (2,2)11,06 (1,6)11,10 (1,7)
Auto-apprendimento6,787,26 (2,2)7,33 (2,3)7,52 (2,3)7,33 (2,4)7,51 (2,2)7,46 (2,3)
Qualità dell’ambiente di apprendimento7,357,76 (2,1)8,07 (1,6)7,86 (2,0)7,51 (2,3)7,59 (2,3)7,59 (2,2)

Clinical Learning Environment, Supervision and nurse Teacher evaluation scale

Al termine di ciascuna esperienza di tirocinio clinico, agli studenti è stata proposta la compilazione, volontaria e anonima, del questionario Clinical Learning Environment, Supervision and nurse Teacher evaluation scale (CLES+T), in ambiente Esse3.

Lo studente ha espresso per ciascuna delle 34 affermazioni del CLES+T il proprio grado di accordo su una scala Likert da 1 a 5 punti (1 forte disaccordo, 2 disaccordo, 3 né accordo né disaccordo, 4 accordo, 5 forte accordo).

Si presentano, nella seguente tabella, gli esiti delle rilevazioni (per area/dimensione) condotte nell’A.A. 2022/23, paragonate agli anni accademici precedenti.

AREE CLES+TA.A. 2015/16A.A. 2016/17A.A. 2017/18A.A. 2018/19A.A.
2019/20
A.A. 2020/21A.A.
2021/22
A.A.
2022/23
A.A.
2023/24
mediamediamediamedia (DS)media (DS)media (DS)media (DS)media
 (DS)
media
(DS)
Il clima di apprendimento nel reparto4,334,334,344,39 (0,8)4,48 (0,7)4,50 (0,7)4,36 (0,9)4,44 (0,7)4,47 (0,8)
Lo stile di leadership del coordinatore infermieristico4,084,054,034,16 (0,9)4,26 (0,9)4,36 (0,9)4,17 (1,0)4,34 (0,8)4,24 (0,9)
L’erogazione dell’assistenza infermieristica nel reparto4,314,314,244,42 (0,8)4,53 (0,6)4,56 (0,7)4,45 (0,8)4,51 (0,7)4,50 (0,8)
La relazione di tutorato con il personale del reparto4,344,364,344,36 (0,9)4,49 (0,8)4,53 (0,8)4,46 (0,9)4,51 (0,9)4,59 (0,9)

Il ruolo del tutor universitario

 

4,204,284,204,24 (0,9)4,33 (0,8)4,46 (0,7)4,39 (0,9)4,48 (0,8)4,48 (0,8)

 


 

Alle guide di tirocinio è stata proposta la compilazione di un questionario (elaborato dalla facoltà di Medicina e Chirurgia) relativo all’opinione di enti e imprese sui tirocini curricolari degli studenti. I valori sono espressi in percentuale sul totale del 100% dei rispondenti e le risposte positive corrispondono alla somma delle opzioni di risposta "Più Sì che No" e "Decisamente Sì". Si presentano, nella tabella a seguire, gli esiti delle rilevazioni condotte:

 

Opzioni di configurazione per Aperto Naviga la sezione
ContenutoAlle guide di tirocinio è stata proposta la compilazione di un questionario (elaborato dalla facoltà di Medicina e Chirurgia) relativo all’opinione di enti e imprese sui tirocini curricolari degli studenti. I valori sono espressi in percentuale sul totale del 100% dei rispondenti e le risposte positive corrispondono alla somma delle opzioni di risposta "Più Sì che No" e "Decisamente Sì". Si presentano, nella tabella a seguire, gli esiti delle rilevazioni condotte:

 

 A.A.2021/22 A.A.2022/23 A.A.2023/24
La preparazione di partenza e le competenze di base dello studente sono state adeguate rispetto agli obiettivi di anno dichiarati?94,5%96,8%95,8%
Lo studente ha rispettato le regole e si è dimostrato affidabile nel rispettare i tempi?97,3%98,9%98,9%
Lo studente si è dimostrato autonomo nello svolgimento delle attività assegnate?100%98,9%97,9%
Il tirocinante ha svolto con impegno le attività previste?100%100%97,9%
Lo studente ha dimostrato di saper lavorare in gruppo e di riconoscere i ruoli di riferimento?97,2%100%98,9%
Sono stati portati a termine gli obiettivi definiti dal progetto formativo?98,7%96,8%98,9%
Gli obiettivi sono stati portati a termine nei tempi definiti?97,3%96,8%97,9%

Lo studente ha acquisito capacità di giudizio?

 

98,6%95,7%96,8%

Lo studente ha acquisito capacità operative?

 

100%95,7%96,8%
Lo studente è stato in grado di analizzare le criticità/imprevisti emersi durante il tirocinio? *98,5%95,7%92,6%
Il tutor è soddisfatto complessivamente del tirocinio svolto dallo studente?97,3%96,8%98,9%
L'esperienza di tirocinio è risultata positiva per l'azienda/ente?97,3%95,7%97,9%
A seguito dell'esperienza di tirocinio svolto, segnalerebbe lo studente, una volta laureato, alla sua azienda/ente?93,2%93,6%95,8%


 

Nel file allegato sono presentati i dati relativi alla soddisfazione dei laureati del CdS, dell'anno solare 2023, (Indagine AlmaLaurea, 2024).

Nel file allegato sono presentati i dati relativi alla soddisfazione dei laureati del CdS, dell'anno solare 2022, (Indagine AlmaLaurea, 2023).

Nel file allegato sono presentati i dati relativi alla soddisfazione dei laureati del CdS, dell'anno solare 2021, (Indagine AlmaLaurea, 2022).

Nel file allegato sono presentati i dati relativi alla soddisfazione dei laureati del CdS, dell'anno solare 2020, (Indagine AlmaLaurea, 2021).

Nel file allegato sono presentati i dati relativi alla soddisfazione dei laureati del CdS, dell'anno solare 2019, (Indagine AlmaLaurea, 2020).

Nel file allegato sono presentati i dati relativi alla soddisfazione dei laureati del CdS, dell'anno solare 2018, (Indagine AlmaLaurea, 2019).

Nel file allegato sono presentati i dati relativi alla soddisfazione dei laureati del CdS, dell'anno solare 2017, (Indagine AlmaLaurea, 2018).

Nel file allegato sono presentati i dati sull'occupazione ad un anno dal conseguimento del titolo dei laureati del CdS, dell'anno solare 2022, (Indagine AlmaLaurea, 2024).

Nel file allegato sono presentati i dati sull'occupazione ad un anno dal conseguimento del titolo dei laureati del CdS, dell'anno solare 2022, (Indagine AlmaLaurea, 2023).

Nel file allegato sono presentati i dati sull'occupazione ad un anno dal conseguimento del titolo dei laureati del CdS, dell'anno solare 2021, (Indagine AlmaLaurea, 2022).

Nel file allegato sono presentati i dati sull'occupazione ad un anno dal conseguimento del titolo dei laureati del CdS, dell'anno solare 2020, (Indagine AlmaLaurea, 2021).

Nel file allegato sono presentati i dati sull'occupazione ad un anno dal conseguimento del titolo  dei laureati del CdS, dell'anno solare 2019, (Indagine AlmaLaurea, 2020).  

Nel file allegato sono presentati i dati sull'occupazione ad un anno dal conseguimento del titolo dei laureati del CdS, dell'anno solare 2018, (Indagine AlmaLaurea, 2019).

Nel file allegato sono presentati i dati sull'occupazione ad un anno dal conseguimento del titolo  dei laureati del CdS, dell'anno solare 2017, (Indagine AlmaLaurea, 2018).

Nel file allegato sono presenti i dati relativi alla fruibilità dei servizi agli studenti (indagine AlmaLaurea, 2024)

Nel file allegato sono presenti i dati relativi alla fruibilità dei servizi agli studenti (indagine AlmaLaurea, 2023)

Nel file allegato sono presenti i dati relativi alla fruibilità dei servizi agli studenti (indagine AlmaLaurea, 2022)